top
Comunità Montana Montagna Sangro Vastese

|Salta Menù|

Sei in: »HOMEPAGE »CASTIGLIONE MESSER MARINO


Positivo Sufficiente Negativo

Aiutaci a migliorare




contenuti

  CASTIGLIONE MESSER MARINO

Immagine:

-

Di storia antica e nobili tradizioni, Castiglione Messer Marino è un punto di riferimento per l'economia e la cultura del comprensorio vastese. Prende il nome dal suo fondatore, il messer Marino Caracciolo. Castiglione è celebre per l’artigianato della pietra scolpita, come si evince anche dal portale che decora la facciata della chiesa parrocchiale. È stata tappa importante della transumanza del bestiame tra Puglia e Abruzzo: è ancora visibile il tratturo Ateleta-Biferno, che è tra i tratturi riportati nella Carta dei tratturi, tratturelli, bracci e riposi del Commissariato per la reintegra dei tratturi di Foggia, anche se figura tra quelli non reintegrati. È inoltre il paese d’origine del padre del famoso pilota di Formula 1 Juan Manuel Frangio, per cinque volte campione del mondo.


Abitanti: 1942


Altitudine: 1081 m s.l.m.


Superficie: 47 km2


Sindaco: Emilio Di Lizia


Monumenti e luoghi di interesse: Castelfrentano, Museo delle Tradizioni Familiari, Oasi naturale Abetina di Selva Grande, Trattuto Ateleta-Biferno.


http://www.comune.castiglionemessermarino.ch.it/


 


Ricerca

Ricerca avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


IndirizzoVIA GUGLIELMO MARCONI, 38 - 66040 - QUADRI (CH) - P.IVA 90030030697 - Telefono Telefono: (+39) 0872 945231 - Fax: (+39) 0872 945291 - Info Email - P.E.C.

Valid XHTML 1.1 CSS Valido! WAI AA